Jason_deCaires_Taylor_sculpture-00075

Da Bianciardi a Lampedusa (e ritorno)

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il collettivo Bianciardi 2022, insieme alla Compagnia Accademia Mutamenti di Sara Donzelli e Giorgio Zorcù, si sta preparando a partecipare a Festambiente 2017 con tre incontri.

  • Giovedì 10 agosto alle 19.00 nell’uliveto: Luciano Bianciardi… e altri maremmani corsari

È a un Bianciardi “corsaro” che si vuole rendere omaggio, in una serata che vuole mettere a tema la Rivolta, il Lavoro e l’Amore unendo alle pagine di La vita agra quelle di altri scrittori maremmani: da Arrigo Bugiani (Grosseto 1897 – Valdarno 1994), scrittore operaio all’Ilva di Follonica, ad altri contemporanei: Alberto Prunetti (Piombino 1973), cresciuto a Follonica e conosciuto soprattutto per il romanzo Amianto, segnalato al Premio Campiello 2013; Roberta Lepri, nata a Città di Castello ma residente da anni a Grosseto, vincitrice di numerosi premi letterari. È un modo di contornare Luciano Bianciardi di altri autori, e di giovani per cui lui è un riferimento, per attenuare la sua solitudine almeno post-mortem.

  • Lunedì 14 agosto alle 19.00 nell’uliveto: Lampedusa Beach di Lina prosa

Lampedusa Beach è un monologo sulla storia del naufragio di Shauba, una giovane africana: mentre il corpo sprofonda negli abissi al largo di Lampedusa, rievoca boccheggiando, in quegli attimi eterni, i momenti di quel viaggio epico: dalle raccomandazioni dell’amata zia Mahama alla crudeltà degli scafisti che, mentre cercano di violentarla, fanno rovesciare la scialuppa. Con quel suo primordiale rapporto con l’acqua parla con i pesci, si rivolge a Dio, fa un appello al Capo dello Stato italiano e al Capo dello Stato d’Africa, crede infine di essere arrivata a Lampedusa accogliente, balneare e sogna un giorno di invertire il percorso, da Lampedusa verso l’Africa.

Recitare in apnea è la condizione richiesta dall’autrice al corpo e alla voce dell’attrice, un grido di dolore di fronte all’ingiustizia che si stempera nella speranza di un mondo migliore.

  • Lunedì 14 agosto alle 00.00 nell’auditorium: No you soli a cura di Bianciardi 2022

Campagna per la prevenzione della solitudine e della paura del fascista contemporaneo.

 

I compagni di strada

Accademia Mutamenti produce spettacoli per adulti e per ragazzi, distribuiti su tutto il territorio nazionale. È l’unica compagnia grossetana professionale riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana e dal MIBACT per la qualità del suo lavoro artistico. Caratteristiche centrali del suo linguaggio sono la qualità del lavoro dell’attore e la dialettica tra mito e contemporaneità, fiaba e tragedia.

Lina Prosa, autrice siciliana tradotta in tutto il mondo; è la prima italiana messa in scena alla Comédie-Française con la Trilogia del Naufragio, il cui primo testo è Lampedusa Beach, che si afferma a livello internazionale come opera emblematica della sua scrittura. La Trilogia è stata presentata in tre diverse stagioni al Piccolo Teatro di Milano. Vince nel 2015 il Premio Drammaturgia dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali. Collabora dal 2010 con Accademia Mutamenti ed ha scritto per la compagnia grossetana La stanza del tramonto.

L’immagine rappresenta un’opera d’arte intitolata “La Zattera di Lampedusa” di Jason deCaires Taylor, sepolta a 15 metri di profondità al largo di Lanzarote, nelle Canarie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *